Viewers per Office 97/2000

 

 

Tre comodi programmi da mamma Microsoft

A differenza di ciò che pensava Bill, non tutti possono permettersi, almeno legalmente, una copia di Office, la nota suite per ufficio targata Microsoft. Di fatto però, gli applicativi di Office sono i più diffusi ed è spesso facile navigando su Internet ritrovarsi con un documento .doc di World o con un .pps di PowerPoint; a questo punto le scelte sono tre: 

Credo che la terza sia la scelta più adeguata per tutti coloro che vogliono restare nella legalità; se poi è necessario modificare i documenti posseduti o crearne di nuovi si può ricorrere a StarOffice, la suite sviluppata GRATUITAMENTE da Sun Microsystem diretta concorrente di Office.

Ma torniamo ai visualizzatori.

Questi piccoli programmi (si parla di al massimo 4 Mbyte), creati dalla stessa Microsoft, possono risultare utili anche a chi possiede già Office: io per esempio uso di rado PowerPoint, ma ogni tanto ho la necessità di vedere qualche presentazione inviatami per posta. Sinceramente, per vedere un file una volta al mese, non mi sembra il caso di intasare l'hard disk con un ulteriore programma!!!

 

Installazione e configurazione

L'installazione dei tre programmi è quanto di più immediato ci possa essere: basta accettare la licenza d'uso, confermare la directory d'installazione e clickare sul grosso bottone con affianco scritto "Installa". Anche la rimozione è altrettanto facile (ma sicuramente non la userete, vista l'utilità dei tre programmi): basta riaprire il file di setup e verrà automaticamente chiesto di disinstallare l'appicazione.

Per quanto riguarda la configurazione, il Word Viewer e l'Excel Viewer non richiedono particolari accorgimenti, mentre il PowerPoint Viewer offre qualche opzione sulla visualizzazione delle diapositive e su tipo di scorrimento (automatico o manuale).

 

Uso e caratteristiche

Anche qui nessuna nota a riguardo: basta lanciare il Viewer desiderato e navigare nella finestra alla ricerca del file da aprire; altrimenti è possibile aprire direttamente il file da "Risorse del computer" o da "Esplora risorse" (anche se il file non ha la caratteristica icona dei programmi Office, è ugualmente associato al giusto applicativo).

I tre programmi sono compatibili al 100% con i file creati da Office e ne permettono una corretta visualizzazione e stampa, nonchè qualche piccola modifica (layout, dimensioni delle celle nelle tabelle, opzioni di scorrimento delle diapositive). Dovrebbe inoltre essere supportata anche l'integrazione Internet Explorer e Netscape Navigator, cioè provando ad aprire un documento office direttamente dal web sarà possibile visualizzarlo direttamente nel proprio browser.

Per ulteriori informazioni vi rimando al sito di Microsoft Italia.

 

Scarica Word Viewer, Excel Viewer, PowerPoint Viewer

 

 

 

 

 

 


Ideato e creato da NERO nell'Ottobre 2000. Risoluzione minima per una corretta visualizzazione: 800x600 (consigliata 1024x768). Consigliato Internet Explorer 5 o superiore.