Fox Ranger

 

 

Sicuramente un gioco immediato...

...e senza troppi fronzoli, questo Fox Ranger, sparatutto a scorrimento orizzontale ideato dalla defunta SoftAction nei primi anni novanta, che si rifà ad una categoria di giochi molto in voga allora, soprattuto per coin-op (videogiochi succhiasoldi da bar, per chi non lo sapesse).

L'immediatezza è proprio il pregio che eredita dai suoi "fratelli" da salagiochi: la trama è praticamente assente, i comandi sono intuitivi, la velocità nei movimenti è tutto ciò che serve. Questo è uno di quei giochi adatti per fare una pausa, una mezzora di puro divertimento non troppo impegnativa, lasciando pure il cervello a riposare...

 

 

Qualche attenzione

Al momento di avviare il gioco, tramite il file ranger.bat, potrebbe comparirvi un messaggio di Windows (lo vedete qui sotto) che vi avverte che state per eseguire un'applicazione MS-Dos e che potrebbe verificarsi qualche errore se non si esegue nella giusta modalità: non vi preoccupate, basta clickare su "No", perchè il gioco funziona benissimo sotto Windows.

 

 

Configurazione, comandi, armi

Per quanto riguarda la configurazione non servono invece particolari accorgimenti. Dal menù "Option" è possibile settare il livello di difficoltà e il tipo di "Shield" (scudo) utilizzato, cioè quanto male vi faranno i colpi ricevuti.

I comandi sono piuttosto semplici: le quattro frecce direzionali servono per muoversi, con CTRL si attiva il fuoco primario (la modalità di fuoco è solo in autofire, cioè tenendo premuto si spara a raffica), con ALT il fuoco secondario e infine con SPAZIO si cambiano le armi disponibili per il fuoco secondario.

Nel gioco sono disponibili numerosi power-up: si va da uno scudo a energia che rende invulnerabili (non è a tempo, ma sparisce dopo un determinato numero di colpi ricevuti, credo dieci), ai potenziatori e supporti per il fuoco primario (li vedete nelle immagini qui affianco), per finire con le armi secondarie, come lanciafiamme o missili a ricerca (sono tutte intercambiabili e quella corrente compare nel piccolo riquadro in alto, come per esempio il "Fire Cobra" delle immagini).

 

Clicka qui per scaricare Fox Ranger

 

 

 

 

 

 


Ideato e creato da NERO nell'Ottobre 2000. Risoluzione minima per una corretta visualizzazione: 800x600 (consigliata 1024x768). Consigliato Internet Explorer 5 o superiore.