Dylan Dog: Attraverso lo specchio

 

 

Un'avventura alla Monkey Island con l'indagatore dell'incubo...

...ispirata al fantastico numero 10 della serie "regolare", intitolato appunto "Attraverso lo specchio" (citazione del famoso libro dello scrittore Lewis Carrol, quello di "Alice nel paese delle meraviglie" per intenderci). Il "10" è senz'altro un numero storico per il caro vecchio Dylan: segna infatti l'inizio di una serie di storie particolarmente surreali, dove l'incubo puro la fa da padrone.

Tutto comincia quando la Morte decide di giocare qualche brutto tiro ha noi povere amebe che camminiamo in questo mondo; e quale modo migliore se non quello di riflettere i nostri incubi attraverso degli specchi?

 

 

Il gioco e i suoi creatori

L'avventura comincia con la misteriosa morte di un noto archeologo. Il nostro Dylan verrà presto coinvolto dalla bella nipote del defunto, di cui si innamorerà come sempre accade con la tipa di turno; a condire il tutto non mancano delle strane eruzioni vulcaniche e un misterioso amuleto lasciato a  Dylan dall'eccentrico Wells.

Il gioco, che non è proprio una vera avventura, ma piuttosto un fumetto interattivo, fa parte di una collana edita da Simulmondo nei primi anni '90, che conta 17 uscite da edicola ("L'indagatore interattivo") e 2 giochi completi ("Gli uccisori" e "Attraverso lo specchio", appunto). Francesco Carlà, fondatore della software house, seppe magistralmente cavalcare l'onda prodotta dalle nuove testate Bonelli e, sebbene l'indagatore fosse il più gettonato, non mancarono uscite dedicate anche a Tex e a Martin Mystere. Dopo aver sfruttato tutte le licenze a disposizione, la software house di Carlà abbandonò la vena oramai esaurita dei fumetti Bonelli; a distanza di 10 anni si può dire che quella di allora fu una buona idea commerciale che però alla fine scontentò sia gli amanti dei videogiochi che quelli dei fumetti.

 

Un paio di note

Allora come oggi dilagava la pirateria informatica e le case di produzione si trovavano costrette a inventarsi qualcosa per impedire la copia delle loro fatiche. Fu così che anche la Simulmondo decise di introdurre una specie di password nei suoi giochi: niente di più inutile, visto che qualsiasi cartolaio poteva fare una fotocopia del manualetto contenente i codici.

Anch'io ho pensato bene di includere nel file zip due scansioni delle suddette pagine, pronte per essere stampate e usate.

Buon divertimento!

 

 

Clicka qui per scaricare Dylan Dog: Attraverso lo specchio

 

 

 

 

 

 


Ideato e creato da NERO nell'Ottobre 2000. Risoluzione minima per una corretta visualizzazione: 800x600 (consigliata 1024x768). Consigliato Internet Explorer 5 o superiore.